A differenza dell’otturatore meccanico di una fotocamera DSLR, il compatto Otturatore GoPro è digitale – non prevede parti in movimento al lavoro. Concettualmente, non c’è differenza nei risultati operativi: più si rallenta la velocità dell’otturatore (es. 1/30s), più entra luce, più luminosa è l’immagine ottenuta (esposizione), e viceversa.

impostazioni protune della velocità dell'otturatore

L’otturatore della GoPro si aprirà per una frazione di secondo per consentire alla luce di entrare e catturare un’immagine, poi la chiuderà per lo stesso tempo. Questa operazione viene ripetuta diverse volte al secondo in modo che corrispondano alla frequenza dei fotogrammi.

Per impostazione predefinita, la velocità dell’otturatore di GoPro è impostata su Auto, il che significa che la videocamera regolerà automaticamente la sua velocità, a seconda delle condizioni di luminosità circostante. La Modalità manuale permette un po’ di più controllo sulla velocità dell’otturatore.

Le velocità dell’otturatore più rapide (1/4000 secondi) sono di solito utilizzate per riprese d’azione o scene molto luminose, mentre i tempi di posa lenti (1/30 secondi) sono perfetti per condizioni di scarsa luminosità o per catturare specifici effetti luminosi come scie luminose oppure Starlight.

Per accedere alle opzioni manuali dell’otturatore, assicurati di abilitare Protune nelle tue impostazioni della fotocamera, quindi seleziona l’opzione “Shutter” dal menu.

(le opzioni di impostazione possono essere diverse tra i diversi modelli di videocamera)

impostazioni della velocità dell'otturatore gopro

Ora, a seconda della situazione di illuminazione e di ciò che vorresti ottenere, scegli la velocità che più si adatta al tuo ambiente.


Hai una vecchia GoPro? Dai un’occhiata alla nuova GoPro HERO 9!

[OFFERTE INCREDIBILI!]

SCONTATO!
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la...

 

Come la velocità dell’otturatore influenza i tuoi video


La velocità dell’otturatore della tua GoPro può avere un notevole impatto sui risultati video, soprattutto quando si tratta di catturare il movimento.

In videografia, una velocità dell’otturatore veloce, come 1/400 di secondo, produrrà una serie di fotogrammi video estremamente dettagliati che potrebbero, al momento della riproduzione, apparire instabile. Al contrario, una velocità dell’otturatore più lenta, come 1/60 di secondo, produrrà un effetto più morbido e riprese video più fluide.

Come regola generale, il numero di fotogrammi al secondo (FPS) – il vostro frame rate – al quale state registrando dovrebbe essere approssimativamente metà del vostro denominatore di velocità dell’otturatore.

Esempio:

  • Frame Rate (FPS) = 30
  • Velocità dell’otturatore = 1/60s

Velocità manuale dell’otturatore: quando si deve usare?

Per impostazione predefinita, la velocità dell’otturatore della GoPro è impostata su Auto. Tuttavia, considera di prendere il controllo della velocità dell’otturatore quando:

In modalità video: Se si vuole mantenere un rapporto costante 2:1 tra shutter e frame rate (fps)

In modalità foto: Per scattare foto di tracce di luce o di luce stellare

Un consiglio da professionista: quando si imposta manualmente l’otturatore, potrebbe essere necessario utilizzare filtri ND per aiutare a controllare la luce nel fotogramma. Questo perché quando si ha un otturatore fisso e si verifica un cambiamento di luce, la fotocamera non si regola automaticamente.

Il filtro ND vi aiuterà a catturare meglio foto a lunga esposizione durante il giornocome mostrato nell’immagine qui sotto:

Confronto di una foto di una cascata con filtro neutro e una senza

 

Come impostare la velocità dell’otturatore per scattare foto di scie luminose


Selezionando una bassa velocità dell’otturatore (2 secondi o più) si possono catturare alcune suggestive scie luminose come nell’immagine sottostante.

gopro bassa velocità dell'otturatore

Per ottenere questo effetto interessante, è necessario assicurarsi che la scena abbia luci in movimento (le auto in una strada trafficata sono l’esempio perfetto) su sfondo scuro (meglio se girate di notte).

Poi bisogna passare alla modalità notturna e provare diverse velocità dell’otturatore (2-30 secondi) fino a trovare quella che funziona meglio con le vostre impostazioni di illuminazione.

Per scatti a lunga esposizione suggerisco di utilizzare un treppiede poiché la telecamera deve essere il più stabile possibile per evitare sfocature e granulosità.


Hai una vecchia GoPro? Dai un’occhiata alla nuova GoPro HERO 9!

[OFFERTE INCREDIBILI!]

SCONTATO!
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la...

 

 

GoPro Shutter Speed – FAQ


  • Qual è la velocità massima dell’otturatore per GoPro’s?

I valori di velocità dell’otturatore possono variare a seconda del modello di videocamera GoPro. Generalmente, il loro range va da 1/30s a 1/480s in modalità video, e da 1/125s a 1/2000 in modalità foto.

  • Qual è il miglior shutter speed per GoPro’s?

In modalità video, il tempo di posa ideale sarebbe il doppio del frame rate (modalità manuale). Tuttavia, questo implica spesso l’uso di filtri ND per controllare l’illuminazione della scena. Mantenere l’otturatore su Auto se si vogliono mantenere le cose semplici.

In modalità foto, regolare manualmente la velocità dell’otturatore quando si intende scattare foto a lunga esposizione. Altrimenti consiglio di tenerlo su Auto per maggiore semplicità.