Se sei uno di quelli che stanno cercando di portare i loro video GoPro TimeWarp (Hyperlapse) al livello successivo, questo post è per te. Per la maggior parte delle persone, l’idea di fotografia time-lapse significa sedersi e aspettare per ore mentre la fotocamera scatta le foto. È sempre stato un processo noioso. Tuttavia, con la tecnologia GoPro TimeWarp (Hyperlapse), può essere facile come premere due pulsanti!

Questo articolo è la tua guida per catturare fantastici video hyperlapse usando la funzione integrata GoPro TimeWarp.

Sei pronto?

GoPro TimeWarp

 

GoPro TimeWarp


Cos’è GoPro TimeWarp?
TimeWarp è, fondamentalmente, HyperSmooth applicato a un video TimeLapse girato in movimento. Con questa funzione, puoi catturare video fluidi e senza vibrazioni mentre cammini, corri o sei su un veicolo. Puoi anche aumentare la velocità delle tue riprese fino a 30x, il che ti permette di trasformare attività più lunghe, come escursioni a piedi o in bicicletta, in momenti condivisibili con un solo clic!

Prendiamo l’esempio di un riepilogo di un viaggio su strada altrimenti monotono o di una passeggiata panoramica in città. Quando lo si riproduce in tempo reale, il filmato sembrerebbe sicuramente noioso ai più… Tuttavia, se lo si velocizza di 2x, 5x, 10x, 15x o 30x e lo si abbina alla tecnologia di stabilizzazione video HyperSmooth di GoPro, si ottiene un risultato incredibilmente coinvolgente!

 

Come funziona TimeWarp?

Quando usi TimeWarp, la GoPro prima analizza la scena e applica il Timewarp in base all’impostazione di velocità selezionata (Hyperlapse o Normale). Poi, elabora tutti i dati da sola prima di produrre un montaggio pronto per la condivisione – Non è necessario alcun software di editing!

 

GoPro Time Lapse VS Time Warp

La differenza principale tra GoPro TimeWarp e GoPro TimeLapse è che TimeWarp è stabilizzato. Questa modalità è pensata per essere usata quando vuoi catturare un Timelapse con la tua videocamera GoPro mentre sei in movimento. Un normale Timelapse o Hyperlapse, invece, non è normalmente stabilizzato. I Timelapse sono usati per video stazionari, ad esempio con la GoPro attaccata a un treppiede, mentre un Hyperlapse è fondamentalmente un Timelapse ma in movimento (non stabilizzato).

Si prega di notare che il campo visivo (FOV) del TimeLapse è un po’ più ampio rispetto al TimeWarp. Questo perché la stabilizzazione GoPro (hypersmooth) si attiva quando si riprende un TimeWarp, quindi ritaglia leggermente i bordi del fotogramma.

Quindi, TimeWarp è per i video più lunghi e in movimento. È utile per attività come lo sci, il motociclismo, lo snowboard, ecc.

TimeLapse è per i video più lunghi e fermi, come ad esempio per riprendere l’alba, il tramonto, ecc.

 

Quali videocamere GoPro hanno la funzione TimeWarp?

Di seguito sono elencate le videocamere GoPro che hanno la funzione TimeWarp:

GoPro Hero 7 Black
GoPro Max
GoPro Hero 8 Black
GoPro Hero 9 Black

Impostazioni TimeWarp GoPro


In questa sezione imparerai come usare TimeWarp sulla tua videocamera GoPro. Ecco come impostare il TimeWarp sulla tua GoPro con le impostazioni consigliate.

  • Vai alla modalità TimeLapse in Impostazioni e attiva TimeWarp.
  • Scegli la risoluzione 4K.
  • Scegli la modalità lente lineare.
  • Imposta la velocità tra 15x e 30x.
  • Attiva la vista a griglia e disattiva lo screen saver.
  • Premi a lungo lo schermo e poi toccalo per bloccare l’esposizione desiderata.
  • Cammina lentamente e costantemente puntando la fotocamera nello stesso punto esatto.

Risoluzione / Rapporto d’aspetto disponibile con GoPro TimeWarp

Sebbene io raccomandi la risoluzione 4K per ottenere filmati TimeWarp di altissima qualità con la tua GoPro, puoi selezionare una qualsiasi delle seguenti risoluzioni / aspect ratio secondo le tue preferenze:

4K / 16:9
2.7K / 4:3
1440p / 4:3
1080p / 16:9

Velocità video TimeWarp

Come impostazione predefinita, la velocità del TimeWarp è impostata su 10X poiché questa impostazione di velocità fornisce i migliori risultati nella maggior parte dei casi. Ma, GoPro fornisce una buona quantità di personalizzazione per gli utenti quando si tratta di selezionare la velocità per il TimeWarp. È possibile aumentare le velocità video di 2x, 5x, 10x, 15x o 30x.

La velocità TimeWarp consigliata che dovresti impostare dipende dall’attività che stai riprendendo. Ecco le velocità consigliate per creare video TimeWarp di qualità per diverse attività:

Guidare attraverso una strada panoramica: 2x-5x
Escursioni ed esplorazioni: 10x
Correre o andare in mountain bike: 15-30x

GoPro Time Warp: Suggerimenti


Ecco alcuni consigli utili che ti permetteranno di catturare degli splendidi scatti in timewarp usando la tua GoPro:

#1. Una maggiore velocità fornisce una migliore stabilizzazione video

Più alta è la velocità di accelerazione, più stabile è il filmato, ci sono più fotogrammi per il TimeWarp tra cui scegliere. Pertanto, quando si imposta la velocità a 30x, significa che viene catturato il massimo numero di fotogrammi per offrire l’hyperlapse più fluido possibile.

#2. Accelerare l’attività di conseguenza

Meno stridente è l’attività, meno avrai bisogno di accelerare un’attività. Quindi, accelera l’attività che stai riprendendo in base a quanto è traballante o sconnessa. Per esempio, devi provare velocità da 10x in su quando riprendi un filmato che può diventare sconnesso per ottenere i migliori risultati.

#3. Le attività più brevi hanno bisogno di una minore accelerazione e viceversa

È meglio accelerare le attività più brevi a 2x o 5x. Allo stesso modo, le attività più lunghe risultano migliori quando si accelera a 10x, 15x o 30x.

#4. Zoom-in

Lo zoom aiuta a stabilizzare meglio i filmati TimeWarp. Puoi anche provare la funzione zoom-in per catturare angolazioni che non sono possibili con i metodi convenzionali.

#5. Usa 4:3 per le catture POV TimeWarp

Per catturare filmati POV timewarp con GoPro in bicicletta, in auto o a mano, usa il rapporto d’aspetto 4:3. Il formato 4:3 è disponibile nelle risoluzioni 2.7K o 1440p.

Conclusioni


 

La guida qui sopra dovrebbe fornirti tutte le informazioni utili che hai bisogno di sapere per quanto riguarda GoPro TimeWarp (Hyperlapse). Se seguirai tutti i suggerimenti, i trucchi e le impostazioni consigliate qui sopra, sarai sicuro di catturare alcuni incredibili video TimeWarp della tua azione usando la videocamera d’azione GoPro.

Tuttavia, poiché i video timewarp sono di solito lunghi, utilizzano molto spazio. Quindi, assicurati di usare una scheda di memoria con la tua GoPro che sia abbastanza veloce e abbia abbastanza spazio di archiviazione.

 

Condividere è bello❤️

Se hai trovato valore in questo articolo per favore condividilo con i tuoi amici su Facebook. Qualcun altro può trarne beneficio, proprio come hai fatto tu 🙂